Bando Tirocini Formativi all'Estero a.s. 23/24

Esperienza Internazionale per gli Studenti dell’IPC Manfredi - ITC Tanari: Un Mese di tirocinio in Spagna, Francia e Malta
Introduzione

Il progetto "Erasmus+ Manfredi-Tanari" (codice n. 2023-1-IT01-KA121-VET-000140901), promosso dall’IPC Manfredi - ITC Tanari e co-finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma Erasmus+, ha offerto a 37 studenti l’opportunità unica di partecipare a una mobilità di un mese all’estero. Questo progetto, inserito nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale (VET) e relativo alle mobilità individuali ai fini di apprendimento (KA1), ha permesso ai partecipanti di lavorare in aziende situate in Spagna, Francia e Malta. Le esperienze lavorative si sono svolte in vari settori come il turismo, l'analisi dei dati e l'ICT, offrendo un ampio spettro di opportunità formative e professionali.

L'Esperienza Erasmus+: Una Porta Aperta sul Mondo

L’Erasmus+ è un programma che ha come obiettivo principale quello di promuovere lo scambio culturale e l'apprendimento a livello europeo. L’IPC Manfredi - ITC Tanari, attraverso il progetto “Erasmus+ Manfredi-Tanari”, ha selezionato 37 studenti meritevoli, offrendo loro la possibilità di arricchire il proprio percorso formativo con un’esperienza di lavoro all’estero.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo lavorativo in tre paesi distinti: Spagna, Francia e Malta. Ogni destinazione ha offerto settori di impiego specifici, adattandosi alle esigenze formative degli studenti e alle peculiarità del mercato locale:

L’esperienza Erasmus+ ha rappresentato per gli studenti molto più che un semplice stage all'estero. Ha fornito loro l’opportunità di crescere sia professionalmente che personalmente. Ecco alcuni dei principali benefici osservati:

·         Sviluppo Professionale: Gli studenti hanno acquisito competenze pratiche direttamente applicabili nei rispettivi settori. La possibilità di lavorare in un contesto internazionale ha ampliato la loro visione del mercato del lavoro e ha rafforzato il loro curriculum vitae con esperienze significative.

·         Crescita Personale: Vivere e lavorare all’estero ha stimolato la loro autonomia, la capacità di adattamento e la gestione delle diversità culturali. Queste competenze trasversali sono fondamentali per il loro futuro, sia a livello professionale che personale.

Conclusioni

Il progetto “Erasmus+ Manfredi-Tanari” rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione europea possa favorire la formazione e lo sviluppo degli studenti. L’IPC Manfredi - ITC Tanari ha dimostrato un forte impegno nel preparare i propri studenti al mercato del lavoro globale, dotandoli di competenze sia tecniche che culturali e linguistiche.

La mobilità individuale ai fini di apprendimento promossa da Erasmus+ non solo arricchisce il percorso accademico degli studenti, ma prepara anche la futura generazione di professionisti a essere cittadini europei competenti e consapevoli. Questi 37 studenti, grazie alla loro esperienza in Spagna, Francia e Malta, rappresentano un passo avanti verso una carriera internazionale di successo.

Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle opportunità offerte da Erasmus+, visitate periodicamente il sito web dell'IPC Manfredi - ITC Tanari e il portale ufficiale di Erasmus+.

FOTO PERPIGNAN 2024

p1p2

FOTO TENERIFE 2024

T1t2