ICDL IT-SECURITY e AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE


AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE DOCENTI ED ATA

Le disposizioni inerenti le tabelle di valutazione dei titoli della II fascia e III fascia delle graduatorie di istituto, in applicazione del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 1 Giugno 2017, n. 374, e successive modificazioni",  hanno stabilito che per le certificazioni informatiche della famiglia ECDL sono riconosciuti i seguenti punteggi:

  • 1,50 punti per i livelli Specialised

L'esame del nuovo modulo IT Security rientra tra quelli del livello Specialised. Sostenendo, pertanto, questo unico esame è possibile conseguire la certificazione ECDL IT SECURITY SPECIALISED LEVEL, ottenendo quindi 1,50 punti! Presso il nostro Istituto, Test Center AICA, è possibile sostenere l'esame, nelle date già stabilite (cliccare QUI

 

IT SECURITY - SPECIALISED LEVEL

Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l'uso sicuro dell'ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

Al superamento della prova d'esame, il candidato sarà in grado di:

  • Comprendere i concetti fondamentali relativi all'importanza di rendere sicure informazioni e dati, di assicurare protezione fisica e privacy, e di difendersi dal furto di identità;
  • Proteggere un computer, un dispositivo o una rete da malware e da accessi non autorizzati;
  • Comprendere i tipi di reti, i tipi di connessioni e le problematiche specifiche alle reti, firewall inclusi;
  • Navigare nel World Wide Web e comunicare in modo sicuro su Internet;
  • Comprendere i problemi di sicurezza associati alle comunicazioni, inclusa la posta elettronica e la messaggistica istantanea;
  • Effettuare copie di sicurezza e ripristinare i dati in modo corretto e sicuro, ed eliminare dati e dispositivi in modo sicuro.

Perché sostenere questo modulo?

  • Questo modulo certifica la capacità di individuare e comprendere i concetti principali alla base di un uso sicuro della Tecnologia dell'Informazione e Comunicazione (ICT).
  • Contiene le competenze per proteggere i propri dati e quelli dell'organizzazione per la quale lavorano

 

COME PREPARARE L'ESAME

L'Istituto suggerisce la preparazione dell'esame in modo autonomo, su piattaforma Aula01, un portale dedicato che contiene un ebook con tutti gli argomenti trattati ed una sezione specifica per la simulazione del test finale. Il candidato inizia progressivamente a leggere e studiare il materiale didattico e contemporaneamente può iniziare a fare i test di simulazione del capitolo o dell'intero modulo, per verificare la propria preparazione. Ogni simulazione fornisce il resoconto anche sulle risposte sbagliate, indicando sempre quella corretta e rimandando al capitolo relativo in caso di risposta sbagliata. L'ebook Aula01 è acquistabile personalmente con il supporto dell'Istituto.

 

ISCRIZIONE ALL'ESAME

Le indicazione per l'iscrizione ed il versamento delle quote relative si trovano QUI.

 

Per ulteriori informazioni: ecdltestcenter@manfreditanariedu.it