Iscrizioni on line Classe Prima a.s. 2026/2027

Calendario aggiornato per le iscrizioni

l Ministero dell’Istruzione ha aggiornato il calendario per la presentazione delle domande per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo di istruzione, garantendo più tempo per l’orientamento e una scelta ponderata da parte delle famiglie.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 potranno essere effettuate

dal 13 gennaio 2026 alle ore 8:00 fino al 21 febbraio 2026 alle ore 20:00.  Ci sarà una settimana ulteriore di tempo per le iscrizioni alle classi prime per l’anno scolastico 2026-2027. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con apposita circolare del 12 febbraio, ha prorogato il termine di presentazione delle domande di iscrizione fino alle ore 20:00 del giorno 21 febbraio 2026, rispetto al termine inizialmente fissato al 14 febbraio. 

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2025/2026. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.
.
Per le famiglie che necessitano dell'ISEE informazioni >> QUI
.
Link informazioni ed iscrizioni:
https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/scuola-in-chiaro
https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni

https://unica.istruzione.gov.it/it

CODICE MECCANOGRAFICO TECNICO TANARI BOTD01601P
CODICE MECCANOGRAFICO PROFESSIONALE MANFREDI BORC01601B
.

L’ISCRIZIONE NON COMPORTA L’AUTOMATICA ACCETTAZIONE DELLA DOMANDA, SI CONSIGLIA DI EFFETTUARE SEMPRE ANCHE LA 2° E 3° SCELTA.

La segreteria didattica dell'Istituto è a disposizione per eventuali problemi in merito alla procedura online.

Grazie.