Parlamento Europeo

IL MANFREDI-TANARI E' SCUOLA AMBASCIATRICE DEL PARLAMENTO EUROPEO

Obiettivi del programma EPAS

Parlamento Europeo di Strasburgo: sessione plenaria del 29 marzo 2019

“Lavori delle sei Commissioni Parlamentari”

1. Migration and integration
  2. European election 2019
  3. Youth employment: a challenge to Europe?
  4. Human rights and security
  5. The European Union against the global warming and pollution
  6. The future of Europe

Festa dell'Europa

europe day

Il 9 maggio p.v., in concomitanza con l'assemblea degli studenti, si svolgerà la Festa dell'Europa. La data, oltre a celebrare l'anniversario della Dichiarazione Schuman, è significativa per l'importante riconoscimento di "Ambasciatore d'Europa" che sarà attribuito dal Parlamento europeo alla Scuola e a ventiquattro studenti, alla presenza di parlamentari e funzionari dell'Istituzione.

I seminari svolti

1. "Le indicazioni geografiche tipiche e sui riflessi per il turismo eno-gastronomico", a cura della classe IV DT
  2. "La storia dell'integrazione europea e la Brexit", a cura della IV ASIA
  3. "Le tappe dell'integrazione europea", a cura della IV ET
  4. "Il turismo enogastronomico", a cura della IV DT
  5. "L'Eurozona, l'inflazione e la stabilità dei prezzi", a cura della IV ASIA
  6. "L'architettura istituzionale dell'Unione europea", a cura della IV ASIA
  7. "La Banca Centrale Europea e la politica monetaria", a cura della IV ASIA

Progetto "Il mio voto perché" #EE2019

L'edizione 2017-2018 ha introdotto l'iniziativa "Il mio voto perché", promossa sui canali social dell'Ufficio in Italia del Parlamento europeo con l'hashtag #EE2019, che prevede la realizzazione da parte delle scuole Ambasciatrici di un video della durata di due minuti che spiega le ragioni per le quali un giovane dovrebbe votare alle prossime elezioni europee del 2019.

Il filmato, che a discrezione può avere tono didascalico, documentaristico, serio o semi-serio, ha come obiettivi il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei ragazzi in vista del prossimo impegno elettorale.

L'istituto scolastico che avrà realizzato il filmato che avrà raccolto più consensi, avrà l'opportunità di partecipare al progetto Euroscuola, che comprende una visita al Parlamento europeo di Strasburgo.

#EE2019 - EPAS. "Il mio voto perché" - IIS Manfredi-Tanari di Bologna

Video "Il mio voto perché" in vista delle elezioni europee 2019 per il progetto Ambassador School Programme 2018 creato dalla classe 4°DT nell' A.S. 2017-18.