POF

Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.), previsto dalla normativa vigente, è il documento che l'Istituto  Manfredi Tanari predispone per illustrare le linee programmatiche generali sulle quali si fonda l’intera attività didattico - educativa della scuola e, contestualmente, descrivere le attività svolte, le risorse di cui dispone, le modalità di gestione e gli obiettivi che intende perseguire sia

attraverso gli insegnamenti previsti dai vari indirizzi di studio sia mediante le attività integrative che contribuiscono ad espandere gli orizzonti culturali ed a consolidare le conoscenze.

Il Piano dell’Offerta Formativa si rivolge:

• agli studenti che  frequentano il nostro Istituto;

• agli studenti che, in futuro, mostrassero interesse per le nostre proposte formative;

• alle Famiglie;

• ai Docenti per favorire il controllo degli obiettivi e del  patto formativo;

• alle Istituzioni pubbliche e alle Associazioni imprenditoriali per consolidare l’interazione con il territorio.

Nel consegnare agli studenti e alle loro famiglie il  Piano dell'Offerta Formativa si invita tutta la Comunità ( studenti, genitori e personale della scuola) ad una fattiva collaborazione in modo che la disponibilità ad operare nel dialogo, nel confronto delle esperienze e nella trasparenza, possano costituire valida garanzia per il successo formativo dei ragazzi che frequentano il nostro Istituto.

La partecipazione fattiva degli allievi e delle famiglie è parte integrante alla riuscita della sua realizzazione e ne diviene la bussola per il suo continuo miglioramento.

Perché il P.O.F.

• Perché IL POF della Scuola è parte integrante del territorio
  • Perché è il risultato delle risposte ai bisogni e aspettative delle Famiglie e degli allievi
  • Perché rappresenta l'integrazione con il territorio
  • Perché l'offerta formativa va sempre contestualizzata ai concreti problemi formativi che spesso hanno bisogno di pianificazione strategica mirata.

Scelte educative codecise, attenzione alla centralità dell'allievo, clima scolastico, innovazione della didattica attraverso la sperimentazione di percorsi modulari, educazione alla sicurezza, alla legalita', al rispetto del sé e dell'altro, e dell'ambiente individuano la prospettiva entro cui viene tracciata l'azione professionale di tutti i docenti.

"LA QUALITÀ "  COME SISTEMA DI CERTIFICAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLA            QUALITÀ DEL SERVIZIO OFFERTO

L'Istituto ha ottenuto la certificazione di Qualità dall’ente di certificazione T.U.V. secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001/2008. Tale certificazione è stata ottenuta  nell'a.s. 2012/2013 e riconfermata in tutte le successive visite ispettive.

L'Istituto è anche accreditato presso la Regione  Emilia/ Romagna per  " Garanzia Giovani".

L’adozione del sistema qualità permette all’Istituto di tenere sotto controllo il raggiungimento dei propri obiettivi, di monitorare la soddisfazione degli utenti e in genere i parametri di buon funzionamento. Le procedure del sistema qualità permettono di valutare l’efficacia dell’offerta formativa, delle attività di orientamento e di lotta alla dispersione scolastica; permettono di

monitorare gli esiti scolastici e l’andamento delle iscrizioni; impongono di verificare il proprio bacino di utenza e i fabbisogni formativi del territorio.

L'accreditamento permette all'Istituto di erogare corsi finanziati da enti pubblici nazionale ed europei. Proprio perché accreditato l’Istituto ha potuto erogare il corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in partenariato con Ecipar e rete Politecnica  e inoltre ha potuto partecipare ai bandi  EU.

Il Dirigente Scolastico arch. Paola Calenda

Documenti:

-POF 2016 2017 COLLEGIO DEL 25.10.2016.pdf
!!!ESTRATTO SLIDE- AREE POF-COLLEGIO DOCENTI 10 ottobre 2016.pdf
12.03.Convalida atto di incarico- nomina PROGETTI ATTIVITA’ POF per l'anno scolastico 2016 2017.pdf
ASL-10.03.2017-INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO RELATIVAMENTE ALLE ATTIVITA’ DI ASL ( PERIODO ESTIVO).pdf
cartadeiservizi.pdf
D-DIR-08_ASSOCIAZIONE FUNZIONI NOMINATIVI 2014-15.doc