Progetto Guida la Notte

I N C O N T R I   D O C E N T I   2 0 2 0 - 2 1

OPEN DAY - “PROMUOVERE BENESSERE”

Scuola e comportamenti a rischio in adolescenza al tempo del COVID … ne parliamo insieme?

Appuntamenti on line rivolti ai docenti

Martedì 30 marzo e giovedì 15 aprile 2021, inizio alle ore 15.00 con chiusura intorno alle ore 16.30

link https://meet.google.com/cry-sjgt-abu

Dialogo con i referenti del Comune di Bologna: dott.ssa Donatella Casadio e dott. Eugenio

Soldati e gli operatori de La Carovana COOP: dott.ssa Chiara Stanzani e dott. Alberto Sondo

Si richiede l’adesione all’iniziativa inviando una mail a: guidalanotte@comune.bologna.it

>> VOLANTINO EVENTO

l Servizio Guida la Notte FreeZone del Comune di Bologna e attuato da La Carovana Coop, si occupa di prevenzione sul tema dei consumi e delle dipendenze da sostanze legali ed illegali, di utilizzo dei social e del gioco d’azzardo.

In quest’anno scolastico tanto eccezionale il servizio ha pensato di non proporre degli incontri on line di formazione sui temi dei consumi e le dipendenze come da consuetudine. Abbiamo invece valutato di aprire a due momenti di confronto rivolti a tutti i docenti per fare insieme un punto della situazione sul tema del benessere a scuola a 360° e in connessione con i temi della prevenzione.

Le attività del servizio con le classi ci hanno permesso di rilevare un forte senso di disorientamento generale da parte di tutti, docenti, studenti, famiglie e operatori del settore. Vorremo confrontarci insieme a voi sul tema della didattica a distanza, sull’utilizzo dei social, su come immaginarci una scuola che fa comunità in un momento tanto difficile. Promuovere così, con nuova motivazione, la cultura del benessere scolastico che incroci i temi della didattica con un sano accompagnamento alla crescita dei nostri adolescenti.

Avviso FREEZONE.pdf
incontri docenti 2020-2021.pdf