Servizi Commerciali - Gestione vendite e digital marketing
OFFERTA FORMATIVA
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali - Gestione vendite e digital marketing“ partecipa nell’area della funzione commerciale, alla realizzazione delle azioni di fidelizzazione della clientela, anche tenendo conto delle tendenze artistiche e culturali locali, nazionali e internazionali, contribuendo alla gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti, anche internazionali, secondo principi di sostenibilità economico-sociale legati alle relazioni commerciali.
Collabora alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale adeguate alla mission e alla policy aziendale, avvalendosi dei linguaggi più innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione.
Progetta, realizza e pubblica contenuti per il web e i social media a supporto delle attività di marketing.
Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.
Il profilo in uscita dell’indirizzo Servizi Commerciali "presenta caratteristiche di trasversalità ad ogni tipo di attività economica. Le attività economiche referenziate ai codici ATECO di riferimento del profilo di uscita sono quelle relative alle Sezioni, e correlate Divisioni, di cui ai codici di sezione da “A” a “S” compresi e “U”.
SBOCCHI
Il conseguimento del Diploma permette l'accesso al mondo del lavoro
Grazie alla trasversalità della sua preparazione il diplomato può trovare impiego in ogni tipo di attività economica:
● inserimento in imprese pubbliche o private, commerciali, industriali e dei servizi;
● settore marketing delle aziende, settore amministrazione e vendite di piccole e medie aziende;
● attività connesse con la comunicazione ed il marketing;
● agenzie di comunicazione, agenzie di pubblicità, organizzazione eventi;
● partecipazione a concorsi indetti da enti pubblici;
● Inserimento in graduatorie per l’insegnamento di materie tecnico-pratiche negli Istituti Superiori;
Il diplomato in Servizi Commerciali - Gestione vendite e digital marketing può ricoprire i ruoli legati alle Nuove figure professionali:
Brand manager
È responsabile della pianificazione e controllo della strategia del marchio.
Category manager
Si occupa di una categoria di prodotti ed è responsabile di essa dal momento dell'acquisto a quello della vendita. Il suo obiettivo è quello di massimizzare le vendite della categoria agendo su molteplici leve, dall’ esposizione nel punto di vendita, al prezzo alle promozioni.
Retail manager
È un ruolo cruciale per il successo commerciale delle aziende di qualsiasi settore. Imposta e realizza strategie volte a dar vita a un modello operativo di successo per i punti vendita aziendali
Trade marketing manager
Si occupa della pianificazione e del controllo della distribuzione dei prodotti, definendone strategie in funzione dei canali gestiti e sviluppando attività di marketing operativo.
Buyer
È responsabile degli acquisti (dalla pianificazione alla gestione dei fornitori) e gestisce l’approvvigionamento curandone anche gli aspetti amministrativi e operativi.
Store manager
È il responsabile del punto vendita e ne gestisce tanto la parte commerciale quanto quella amministrativa e l'organizzazione del personale.
Visual merchandiser
Si occupa di valorizzare il prodotto sia dal punto di vista del posizionamento e dell’allestimento nel punto vendita, sia dal punto di vista del prezzo all’interno del punto vendita
Digital marketing manager
Si occupa della promozione del brand e del prodotto attraverso i canali on-line. Pianifica e coordina tutte le strategie di comunicazione e di marketing digitale. Definisce la social media strategy.
Merchandising manager
Si occupa dell’ acquisto, della distribuzione e del posizionamento strategico del prodotto sul mercato. Alla componente strategica abbina anche una conoscenza approfondita dei prodotti e del consumatore.
Product manager
È responsabile di un prodotto o di una linea di prodotti dalla produzione alla commercializzazione. Svolge un ruolo di coordinamento tra il marketing, la produzione e l’area commerciale.
La prosecuzione degli studi:
● accesso a qualsiasi facoltà universitaria;
● accesso all'Istruzione Tecnica Superiore;
● accesso a corsi post-diploma.
PIANO DI STUDI
DISCIPLINE ARTICOLAZIONE |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e Letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
1 |
- |
- |
- |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o Attività Alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze Integrate |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Informatica e Laboratorio |
3/2* |
3/2* |
3 |
3 |
3/1* |
Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali |
6/4* |
6/4* |
8/2* |
8/2* |
8/2* |
Seconda Lingua Straniera |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Inglese professionalizzante |
- |
- |
1 |
1 |
1 |
Tecniche di Comunicazione |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Totale Ore |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
*In compresenza