Servizi Commerciali Web Community

 

OFFERTA FORMATIVA

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali – web community” gestisce la comunicazione aziendale sui social network. Crea e gestisce la presenza in rete del marchio aziendale. Cura il rapporto e il dialogo con il pubblico di riferimento sui social. Collabora alla realizzazione di campagne di web marketing e alla elaborazione di programmi di marketing interattivi. Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, anche per implementare il sistema informativo aziendale. Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali. Partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale. Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione. Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.

 Il profilo in uscita dell’indirizzo Servizi  Commerciali "presenta caratteristiche di trasversalità ad ogni tipo di attività economica. Le attività economiche referenziate ai codici ATECO di riferimento del profilo di uscita sono quelle relative alle Sezioni, e correlate Divisioni, di cui ai codici di sezione da “A” a “S”  compresi e “U”.  

 SBOCCHI

Il conseguimento del diploma permette:

L'accesso al mondo del lavoro:

Grazie alla trasversalità della sua preparazione può trovare impiego in ogni tipo di attività economica:

  • inserimento in imprese pubbliche e private, aziende informatiche, sistemi aziendali del marketing, agenzie di assicurazione, uffici di commercialisti;
  • partecipazione a concorsi indetti da enti pubblici.

La prosecuzione degli studi (previo conseguimento del diploma):

  • accesso a qualsiasi facoltà universitaria;
  • accesso all'Istruzione Tecnica Superiore;
  • accesso a corsi post-diploma.

 

PIANO DI STUDI

    DISCIPLINE ARTICOLAZIONE

I

II

III

IV

V

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

4

4

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

-

-

-

Lingua Inglese

3

3

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

2

2

2

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o Attività Alternative

1

1

1

1

1

Scienze Integrate

2

2

-

-

-

Informatica e Laboratorio

3/2*

3/2*

3

3

3/1*

Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali

6/4*

6/4*

8/2*

8/2*

8/2*

Seconda Lingua Straniera

3

3

2

2

2

Inglese professionalizzante

-

-

1

1

1

Tecniche di Comunicazione

-

-

2

2

2

Totale Ore

32

32

32

32

32

 *In compresenza