Spazi e strumenti digitali per le STEM

fut

STEAM in ambito scientifico

Sono stati acquistati 11 kit di esperienze scientifiche, sui seguenti argomenti: Fermentazione alcolica; L’energia liberata dalla respirazione; La fotosintesi; La diffusione e l’osmosi; Collezione fenomeni chimici e fisici; Reazioni esotermiche ed endotermiche; Le leggi ponderali; Introduzione alla chimica; Kit magnetismo; Apparecchio per la verifica del principio di Stevin; Apparecchio per lo studio dell’elasticità (legge di Hooke). Inoltre sono state acquistate alcune apparecchiature didattiche: Set di molle a elica per la legge di Hooke; Newton G-ball; kit di 6 dinamometri con doppia taratura; Tubo a raggi catodici con mulinello.

stem1stem1stem1

STEAM in ambito Informatico

Sono stati acquistati: 20 Mbot2, 2 droni, 13 visori e 20 schedine.

I robot mbot2 sono stati utilizzati  allo scopo di introdurre la programmazione.  Gli studenti hanno montato e collaudato i robot e successivamente hanno creato diverse app per la gestione delle sue diverse funzioni (movimento, gestione degli ostacoli, emissione di suoni e segnali luminosi, ecc).

I microbit programmati in ambiente makecode con un paradigma a blocchi, sono stati utilizzati nelle classi seconde  al fine di promuovere lo sviluppo del pensiero logico e computazionale senza la necessità di misurarsi con le rigide sintassi dei linguaggi di programmazione. Nelle classi del triennio invece sono stati implementati semplici programmi con la sintassi di base di JavaScript al fine anche di integrare le conoscenze degli studenti del linguaggio di Mark-Up HTML.

I visori, insieme all'applicazione web Cospaces, sono stati utilizzati in tre classi seconde dell’istituto professionale e durante la Summer School. Questo ha permesso agli studenti di esplorare le nuove tecnologie virtuali, diventando creatori di ambienti in realtà virtuale e aumentata, confrontandosi anche con i principi del coding.

stem4   stem4stem5