Laboratorio di Visual Merchandising

L’ I.I.S. Manfredi -Tanari è una scuola superiore di Bologna che nasce nel 2000 dalla fusione dei due omonimi istituti: l’Istituto Professionale “Manfredi” che, fin dalla sua istituzione nel 1861, ha sempre saputo rispondere con successo alle esigenze occupazionali del territorio innescando circoli virtuosi e buone prassi e ’Istituto Tecnico Commerciale “Tanari” dal 1960, anno della sua istituzione, ha diplomato generazioni di ragionieri e programmatori informatici e ha svolto un ruolo significativo nella formazione dei quadri intermedi del settore amministrativo della città. Oggi la scuola offre diversi indirizzi ai quali i ragazzi possono accedere e fra questi vi è la qualifica triennale regionale dell’operatore del punto vendita dove, al termine del percorso, lo studente è in grado di eseguire autonomamente attività relative alla predisposizione e organizzazione del punto venditagestire le merci i prodotti e la relazione con il cliente, nelle diverse fasi di vendita e post-vendita.

La scuola è in possesso, per questo indirizzo, di un laboratorio dove gli studenti possono “allenarsi” nell’allestimento di pareti e manichini. Ad oggi però il corpo insegnanti ha sentito la necessità di adeguare la formazione di questo percorso ad un più moderno approccio e per questo si è rivolta a Yu Retail quale leader nel settore dei servizi al retail.

Yu Retail è partita dal lato pratico convertendo quello che era un semplice laboratorio in un vero e proprio shop dove, una volta entrato, lo studente puo’ al primo sguardo individuare tutte le regole espositive e di layout imparate nelle ore di formazione in classe.

La partnership fra l’Istituto e Yu Retail si propone di accompagnare lo studente durante tutto il percorso formativo, il programma infatti prevede di avvicinare gli “addetti ai lavori” agli studenti sia attraverso lezioni in aula, dove si affrontano temi che vanno dagli elementi di composizione e di comunicazione visiva di base, a come ci si relaziona con le figure aziendali sia a lezioni pratiche nello shop dove avviene lo studio del visual merchandising, delle tecniche di allestimento e layout espositivo, tecniche di vendita, lo studio del concept: come l’idea diventa vetrina, la vetrina scenografica e quella commerciale.

Le figure che Yu Retail mette a disposizione degli studenti sono diverse da alcuni visual merchandiser senior, al marketing manager fino alla figura dell’HR manager per permettere loro, una volta concluso il percorso, di affacciarsi al mondo del lavoro assolutamente autonomi nella gestione del punto vendita ma cosa ancor più importante allenati ad essere aggiornati alle richieste del mercato e alle tendenze del momento.

>> FORMAZIONE YU HIGH SCHOOL

>> VIDEO: SERVIZI COMMERCIALI - ADDETTO AL PUNTO VENDITA