ICDL
Per informazioni: ecdltestcenter@manfreditanariedu.it
L'Istituto è Test Center ICDL ed organizza sessioni per il conseguimento delle certificazioni sottindicate. Questo Test Center non gestisce le certificazioni DigComp 2.2.
.
Gli studenti dell'istituto che sono interessati ad iniziare il percorso ICDL si possono presentare in Ufficio Tecnico. Grazie.
Rodica, Adriano, Giacome e Angelo, 5C a.s. 2022-23, con il diploma dell'ICDL Full Standard.
Presso l'I.I.S. Manfredi-Tanari è possibile ottenere le seguenti certificazioni:
> ICDL ESSENTIAL
> ICDL BASE
> ICDL FULL STANDARD - ACCREDIA
> IT SECURITY
> ICDL DIGITAL MARKETING
> UPDATE
Possono partecipare tutti gli studenti, docenti e personale ATA interessati, sia interni che esterni.
CHE COS’E L’ICDL ESSENTIAL
Si compone di due moduli:
- Online Essentials
- Computer Essentials
Certifica l'acquisizione delle competenze di base necessarie per vivere pienamente le opportunità offerte dalla società digitale. Si rivolge a tutti coloro i quali si accostano per la prima volta all'uso dei dispositivi digitali e alle loro potenzialità. ICDL Essentials è particolarmente indicata per i giovani studenti che iniziano il loro percorso di studio.
CHE COS’E L’ICDL BASE
La certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.
- Computer Essentials (concetti di base del computer)
- Online Essentials (concetti fondamentali della rete)
- Word Processing (elaborazione testi)
- Spreadsheet (fogli elettronici)
CHE COS’E L’ICDL FULL STANDARD ACCREDIA
La certificazione ICDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.
Il programma di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.
Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, su moduli predefiniti:
- Computer Essentials (concetti di base del computer)
- Online Essentials (concetti fondamentali della rete)
- Word Processing (elaborazione testi)
- Spreadsheet (fogli elettronici)
- IT Security (sicurezza in rete)
- Presentation (strumenti di presentazione)
- Online Collaboration (collaborazione in rete)
ICDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).
A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione, da gennaio 2020 viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità.
CHE COS’E L’ICDL IT-SECURITY
La sicurezza informatica è un argomento di vasta portata, che tocca molti aspetti dell'attività individuale in ambito ICT. IT Security aiuta a fornire alle persone le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all'uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati delle organizzazioni per cui lavorano.
- IT-Security (sicurezza in rete)
CHE COS'E' L'ICDL DIGITAL MARKETING
Un programma di certificazione che copre i concetti e le competenze essenziali relative ai fondamenti del marketing digitale.
- Il personale di piccole e medie imprese che richiedono le competenze per gestire la presenza online e sviluppare una serie di attività di marketing digitale.
- gli studenti di scuole secondarie di secondo grado o che stanno completando un corso di marketing, che possono integrare le loro conoscenze con abilità pratiche certificate da un organismo indipendente.
- i professionisti di marketing per integrare/aggiornare le loro competenze di marketing esistenti
- Comprendere i concetti fondamentali relativi al digital marketing, inclusi i vantaggi, le limitazioni e la pianificazione.
- Comprendere le diverse possibilità di presenza sul web e come selezionare parole chiave utili all’ottimizzazione sui motori di ricerca.
- Riconoscere diverse piattaforme di social media e impostare e usare le piattaforme più comuni.
- Comprendere come un’efficiente gestione dei social media sia di supporto alla promozione e alla “lead generation”.
- Usare un servizio di gestione dei social media per pianificare la pubblicazione di contenuti e impostare le notifiche.
- Comprendere le varie possibilità del marketing e della pubblicità online, incluso il marketing sui motori di ricerca, via posta elettronica e su dispositivi mobili.
- Comprendere e usare i servizi di analisi per controllare e migliorare le campagne promozionali.
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE