ICDL

Per informazioni: ecdltestcenter@manfreditanariedu.it

AVVISO INIZIO PERCORSO ICDL. E' iniziato il persorso ICDL per tutti gli studenti interni interessati. Se vuoi unirti a noi, rivolgiti all' Ufficio Tecnico dell'Istituto.

.

ICDL-5C

Rodica, Adriano, Giacome e Angelo, 5C a.s. 2022-23, con il diploma dell'ICDL Full Standard.

Presso l'I.I.S. Manfredi-Tanari è possibile ottenere le seguenti certificazioni:

> ICDL ESSENTIAL

> ICDL BASE

> ICDL FULL STANDARD  - ACCREDIA

> IT SECURITY

> ICDL DIGITAL MARKETING

Possono partecipare tutti gli studenti, docenti e personale ATA interessati, sia interni che esterni.

CHE COS’E L’ICDL ESSENTIAL

Si compone di due moduli:
- Online Essentials
- Computer Essentials
Certifica l'acquisizione delle competenze di base necessarie per vivere pienamente le opportunità offerte dalla società digitale. Si rivolge a tutti coloro i quali si accostano per la prima volta all'uso dei dispositivi digitali e alle loro potenzialità. ICDL Essentials è particolarmente indicata per i giovani studenti che iniziano il loro percorso di studio.

CHE COS’E L’ICDL BASE

La certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

CHE COS’E L’ICDL FULL STANDARD  ACCREDIA

La certificazione ICDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.

Il programma di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, su moduli predefiniti:

ICDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione, da gennaio 2020 viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità.

CHE COS’E L’ICDL IT-SECURITY

La sicurezza informatica è un argomento di vasta portata, che tocca molti aspetti dell'attività individuale in ambito ICT. IT Security aiuta a fornire alle persone le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all'uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati delle organizzazioni per cui lavorano.

CHE COS'E' L'ICDL DIGITAL MARKETING

Un programma di certificazione che copre i concetti e le competenze essenziali relative ai fondamenti del marketing digitale.

Digital Marketing è indirizzato a chi utilizza il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali  (promozione, assistenza, vendita), attività sempre più importanti per tutte le organizzazioni – pubbliche e private.
Questo modulo definisce i concetti essenziali e le competenze riguardanti i fondamenti di marketing digitale, tra cui la creazione di una presenza sul web, ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, utilizzando piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online in tutta una serie di servizi, così come il monitoraggio e campagne di miglioramento Utilizzo di programmi Analytics.

A chi si rivolge.
Il  target di riferimento per questo modulo include:
  • Il personale di piccole e medie imprese che richiedono le competenze per gestire la presenza online e sviluppare una serie di attività di marketing digitale.
  • gli studenti di scuole secondarie di secondo grado o che stanno completando un corso di marketing, che possono integrare le loro conoscenze con abilità pratiche certificate da un organismo indipendente.
  • i professionisti di marketing per integrare/aggiornare le loro competenze di marketing esistenti
Cosa certifica
Chi supera la prova d’esame per questo modulo sarà in grado di:
  • Comprendere i concetti fondamentali relativi al digital marketing, inclusi i vantaggi, le limitazioni e la pianificazione.
  • Comprendere le diverse possibilità di presenza sul web e come selezionare parole chiave utili all’ottimizzazione sui motori di ricerca.
  • Riconoscere diverse piattaforme di social media e impostare e usare le piattaforme più comuni.
  • Comprendere come un’efficiente gestione dei social media sia di supporto alla promozione e alla “lead generation”.
  • Usare un servizio di gestione dei social media per pianificare la pubblicazione di contenuti e impostare le notifiche.
  • Comprendere le varie possibilità del marketing e della pubblicità online, incluso il marketing sui motori di ricerca, via posta elettronica e su dispositivi mobili.
  • Comprendere e usare i servizi di analisi per controllare e migliorare le campagne promozionali.
Modalità di esame
Il test di certificazione Digital Marketing prevede 36 domande (teoriche e pratiche) alle quali rispondere in 45 minuti di tempo. La skills card necessaria è quella ECDL, con validità illimitata.
Richiesta di certificato
Una volta superato l’esame il Candidato ha la possibilità di richiedere un attestato specifico Digital Marketing.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE