ICDL

Presso l'I.I.S. Manfredi-Tanari è possibile ottenere le seguenti certificazioni:

- ICDL BASE

- ICDL FULL STANDARD

- IT SECURITY

- ICDL DIGITAL MARKETING

Possono partecipare tutti gli studenti, docenti e personale ATA interessati, sia interni che esterni.

 

CHE COS’E L’ICDL BASE

La certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

 

CHE COS’E L’ICDL FULL STANDARD

La certificazione ICDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.  

Il programma di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online. 

Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, su moduli predefiniti:

ICDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione, da gennaio 2020 viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità. 

 

CHE COS’E L’ICDL IT-SECURITY

La sicurezza informatica è un argomento di vasta portata, che tocca molti aspetti dell'attività individuale in ambito ICT. IT Security aiuta a fornire alle persone le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all'uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati delle organizzazioni per cui lavorano.

 

CHE COS'E' L'ICDL DIGITAL MARKETING

Un programma di certificazione che copre i concetti e le competenze essenziali relative ai fondamenti del marketing digitale.

Digital Marketing è indirizzato a chi utilizza il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali  (promozione, assistenza, vendita), attività sempre più importanti per tutte le organizzazioni – pubbliche e private.
Questo modulo definisce i concetti essenziali e le competenze riguardanti i fondamenti di marketing digitale, tra cui la creazione di una presenza sul web, ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, utilizzando piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online in tutta una serie di servizi, così come il monitoraggio e campagne di miglioramento Utilizzo di programmi Analytics.
 
A chi si rivolge.
Il  target di riferimento per questo modulo include:
  • Il personale di piccole e medie imprese che richiedono le competenze per gestire la presenza online e sviluppare una serie di attività di marketing digitale.
  • gli studenti di scuole secondarie di secondo grado o che stanno completando un corso di marketing, che possono integrare le loro conoscenze con abilità pratiche certificate da un organismo indipendente.
  • i professionisti di marketing per integrare/aggiornare le loro competenze di marketing esistenti 
Cosa certifica
Chi supera la prova d’esame per questo modulo sarà in grado di: 
  • Comprendere i concetti fondamentali relativi al digital marketing, inclusi i vantaggi, le limitazioni e la pianificazione.
  • Comprendere le diverse possibilità di presenza sul web e come selezionare parole chiave utili all’ottimizzazione sui motori di ricerca. 
  • Riconoscere diverse piattaforme di social media e impostare e usare le piattaforme più comuni.
  • Comprendere come un’efficiente gestione dei social media sia di supporto alla promozione e alla “lead generation”. 
  • Usare un servizio di gestione dei social media per pianificare la pubblicazione di contenuti e impostare le notifiche. 
  • Comprendere le varie possibilità del marketing e della pubblicità online, incluso il marketing sui motori di ricerca, via posta elettronica e su dispositivi mobili. 
  • Comprendere e usare i servizi di analisi per controllare e migliorare le campagne promozionali.
Modalità di esame
Il test di certificazione Digital Marketing prevede 36 domande (teoriche e pratiche) alle quali rispondere in 45 minuti di tempo. La skills card necessaria è quella ECDL, con validità illimitata.
Richiesta di certificato
Una volta superato l’esame il Candidato ha la possibilità di richiedere un attestato specifico Digital Marketing.
 

Per informazioni: ecdltestcenter@manfreditanariedu.it

 

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE