VANTAGGI

10 BUONE RAGIONI PER SCEGLIERE ICDL

VANTAGGI

L’ICDL è accettato come credito formativo agli esami di Stato (negli istituti scolastici superiori) e in molte università.

ICDL fin dalla sua presentazione, in qualità di più diffusa Certificazione informatica per utenti non professionisti informatici, gode anche in Italia di moltissimi riconoscimenti istituzionali in forza dei quali coloro che la conseguono ottengono punteggi o preferenze in concorsi e selezioni pubbliche. ECDL è inoltre riconosciuto come standard per la validazione delle competenze informatiche, nelle imprese di ogni dimensione.

In Italia la Certificazione ICDL è stata riconosciuta:

  • dal Ministero della Pubblica Istruzione
Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13). L'ICDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:
  • nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);
  • in Comuni, Regioni e Province;
  • dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri)
  • nella Sanità, in particolare nelle ASL;
  • nelle Agenzie delle Entrate;
  • nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).
È inoltre tipicamente riconosciuta nei Centri per l’Impiego delle Regioni con le quali AICA ha un protocollo d'intesa. I protocolli d'ìntesa sono disponibili alla seguente pagina: http://www.aicanet.it/protocolli-di-intesa
 
L'ICDL è riconosciuta come credito formativo:
  • negli Istituti Superiori per gli esami di Stato;
  • in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.
In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.
 
Hanno scelto ICDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione:
  • aziende multinazionali;
  • importanti aziende italiane;
  • piccole e medie aziende;
  • Acquedotto Pugliese.
Alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano l'ECDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base.

 

AGGIORNAMENTO GRADUATORIE ATA - BANDO ATA 24 MESI 

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, attraverso la nota n. 8991 del 6 marzo 2019, ha invitato gli Uffici Scolastici Regionali a indire i concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B, ai sensi dell’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994 dell’O.M. 23.02.2009, n. 21.

AA – Assistenti Amministrativi

AT - Assistente Tecnico

CS - Collaboratorie Scolastico

AT - Addetto alle aziende agricole

>> SPENDIBILITA' E RICONOSCIMENTI DI ICDL

 

AGGIORNAMENTO GRADUATORIE DOCENTI

Le certificazioni che danno diritto al punteggio sono: ICDL SPECIALISED per le graduatorie di 2° e 3° fascia. 

Nel Decreto Ministeriale 374 del 1 giugno 2017 (Validità dal 2017 al 2020) vengono assegnati punti alle certificazioni “ECDL Specialised”. AICA propone di sostenere l’esame IT Security, un modulo specialised e parte integrante della certificazione ECDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.