School Maker day: Re-Foods

Sabato 28 maggio 2022

ore 9:30 – 13:30
Opificio Golinelli Via Paolo Nanni Costa, 14 Bologna

Re-food-s è il bar virtuale che porta a scuola una merenda sana e sostenibile. Chi acquista prodotti Re-food-s mangia sano, paga un prezzo equo e riduce lo spreco alimentare, dando così un contributo diretto alla salvaguardia dell’ambiente.

Re-food-s  è il bar virtuale che propone agli studenti di consumare per merenda, prodotti alimentari in scadenza o con difetti di confezionamento, che non possono più essere venduti ma che sono ancora integri nella loro funzione d’uso (come ad esempio insalate, pizze al taglio, panini preparati ed imbustati, yogurt, etc.). Si tratta delle eccedenze alimentari  provenienti dalla  grande distribuzione e dalla ristorazione che in quanto invendibili si trasformerebbero in rifiuti.

Tenuto conto che circa il 30% delle emissioni totali di gas serra proviene dal  sistema alimentare, contribuire alla riduzione dello spreco di cibo  è un atto di responsabilità.  Scegliere di consumare una merenda Re-food-s  significa compiere, tutti i giorni,  un gesto concreto in difesa  della salute del pianeta.

Premesso che il paniere di  Re-foods-s sarà composto solo da alimenti salutari, la varietà sarà invece  strettamente dipendente  dalle eccedenze alimentari dei “fornitori” questo farà si che in un primo momento solo un gruppo di studenti (early adopter) quello  particolarmente sensibile e motivato nella difesa del pianeta, sarà disposto ad acquistarli.

I prodotti disponibili, imbustati e confezionati,  saranno consegnati da un corriere tutte le mattine e potranno essere prenotati e pagati dagli studenti, dai docenti e da tutto il personale della scuola, sia collegandosi al sito di Re-food-s che attraverso un’app. Sul sito e sull’app i dati relativi a ciascun prodotto potranno essere importati direttamente  dal sistema contabile del cedente che li avrà a sua volta scaricati.

Per la consegna provvederà una persona incaricata del servizio, predisponendo per ciascuna classe un paniere in base alle ordinazioni ricevute. Questa procedura di acquisto eviterà le code al momento dell’intervallo e di conseguenza i ragazzi avranno a disposizione più tempo per consumere la merenda, rilassarsi, socializzare, etc. Eviterà  anche gli assembramenti, nella malaugurata ipotesi che in futuro possa presentarsi nuovamente questo problema.

Tutti i prodotti saranno venduti ad un prezzo calmierato, ma agli studenti che hanno l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche sarà fornito un PIN che ne consentirà l’acquisto gratuito.

I ricavi di vendita, andranno a coprire solo i costi direttamente imputabili alla realizzazione del servizio, mentre i proventi derivanti da altre fonti, come ad esempio  dalla pubblicità sul sito e sui social saranno destinati al finanziamento di progetti scolastici riferibili all’obiettivo 12 dell’agenda 2030: “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”

Fin dal primo momento saranno organizzate campagne di sensibilizzazione ad un consumo sostenibile e consapevole attraverso: il sito, i social ed in presenza.

La gestione di Re-food-s sarà affidata ad un team di volontari e l’attività sarà riconosciuta come PCTO.

Sfida del futuro: implementare Re-food-s in tutte le scuole superiori, creare una community per la diffusione della cultura  ”… al consumo e a stili di vita sostenibili”

Docenti referenti: prof.ssa Patrizia Lazzarini, prof.ssa Lucia Marciante

Classe coinvolta: 4^C